Sanitari sospesi
I sanitari sospesi sanno conferire al bagno un aspetto moderno e innovativo, entrando di diritto tra le principali proposte sia in fase di costruzione di una nuova abitazione che in caso di ristrutturazione. La loro tipica installazione prevede la possibiltà di "ingrandire" gli ambienti, soprattutto se installati in un bagno di dimensioni ridotte, oltre che risultare di una praticità senza eguali.
I vantaggi dei sanitari sospesi
I sanitari sospesi moderni rappresentano una soluzione, non banale, che va ad arricchire diverse proposte di arredobagno. I vantaggi sono innegabili, a vantaggio soprattutto dell'igiene e della praticità.
- Igiene e pulizia: con i sanitari sospesi è più facile mantenere pulito il bagno e la zona circostante il wc. Si passa comodamente nello spazio sottostante con la scopa, spazzolone oppure con l'aspirapolvere, beneficiando così di un ambiente più pulito.
- Soluzione salvaspazio: per caratteristica costruttiva un sanitario sospeso va installato a parete, quindi, per forza di cose, contro il muro. Questo permette di ottimizzare quella distanza che in altri casi verrebbe lasciata inutilizzata tra muro e profilo della tazza. In questo modo, in un locale di piccole dimensioni, gli ingombri sono minori e si ha l'idea che lo spazio sia maggiore, vista anche l'assenza della piantana e della base a pavimento.
- Design: solitamente sul mercato si trovano linee moderne, tondeggianti e affusolate, geometrie possibili grazie alla lavorazione della ceramica, materiale tipico di tazze e bidet. Se l'intenzione è di rinnovare il bagno, pensare all'installazione dei sanitari sospesi può sicuramente essere un grande vantaggio.
Gli svantaggi dei sanitari sospesi
Dopo tanti vantaggi è giusto analizzare anche alcuni punti negativi, identificabili più che altro nelle attenzioni che è necessario avere prima di approcciarsi all'acquisto. - Costo: mediamente il prezzo di acquisto dei sanitari sospesi è maggiore rispetto a quello di altre soluzioni più tradizionali. In aggiunta vanno considerati i lavori di installazione e di idraulica per portare gli scarichi nella giusta posizione: tutto è più complesso. - Installazione: l'installazione di un sanitario sospeso non è semplice e richiede moltissima attenzione, al punto che è meglio farla eseguire da un professionista. Innanzitutto è necessario lavorare su un muro che abbia un certo spessore dato che la struttura, completa di due
staffe metalliche, viene inserita direttamente all'interno della parete. Questo comporta pure che la predisposizione degli scarichi sia adeguata al
wc sospeso e, lo stesso vale per i bidet sospesi. Un'altra variabile da considerare è certamente quella dell'altezza e, di conseguenza, anche della planarità. L'altezza deve essere tale che i piedi possano toccare terra in maniera comoda e il posizionamento deve assolutamente essere allineato, perfettamente parallelo alla pavimentazione.
Sanitari sospesi per tutti e per tutti i gusti
I sanitari sospesi rappresentano sicuramente una soluzione nuova e in grado di restituire un aria di novità all'intero ambiente bagno, ma la loro installazione deve essere ponderata poichè vi sono degli accorgimenti a cui è necessario sottostare che, di fatto, identificano condizioni irrinunciabili. Prima di procedere all'acquisto è consigliabile sentire il parere di un idraulico e di un piastrellista (o muratore), in modo che si possano avere idee più chiare e togliersi ogni dubbio sulla fattibilità dei lavori.
in caso di necessità, per persone diversamente abili o per persone anziane ci sono, in commercio,
sanitari disabili sospesi, che hanno la caratteristica di essere più grandi e di poter essere montati ad un'altezza più congeniale. In questo modo è possibile scegliere sanitari sospesi o a terra.
Infine si possono trovare in commercio
sanitari sospesi senza brida, con sistema rimflush, che garantiscono una pulizia perfetta dell'interno del water senza spruzzi d'acqua. Questi li troviamo sia nella versione tonda che in quella ancora più attuale dei sanitari sospesi quadrati.
Su richiesta
Sanindusa produce i wc sospesi colorati per accontentare la clientela che ama dare un tocco diverso alla propria sala da bagno.