parquet

Parquet

Il parquet è un pavimento in legno che rende elegante ogni abitazione, dalla più rustica alla più raffinata, dandole in più un grande senso di calore come nessun altro materiale riesce a fare: è un invito a camminare scalzi anche in inverno e permette ai vostri bambini di vivere il pavimento di casa come piace a loro senza rischiare di prendere freddo. Berti pavimenti legno propone parquet prefiniti in varie essenze come il rovere, il noce europeo, il teak e molte altre.

Come scegliere il parquet

Quando si sceglie di posare il parquet bisogna tenere conto di numerose variabili che influenzano il risultato finale, tra cui:
- colore del legno, più chiaro o più scuro in base alla luminosità degli ambienti.
- dimensione dei listoni. Più grande è lo spazio da pavimentare maggiore può essere la dimensione dei singoli elementi del parquet.
- geometria di posa rispetto alla stanza, cioè il disegno che i listoni compongono sul pavimento, che può essere, per esempio, orizzontale, ortogonale, a spina di pesce, a cassettoni, e che è in grado di vestire lo spazio valorizzandolo al meglio.
- disposizione delle porte e delle finestre che si affacciano sulla stanza.

Tipi di parquet

Esistono diversi tipi di pavimenti in legno (il parquet massello, il parquet laminato, il parquet industriale, il parquet impiallacciato, ecc.) ma quello che racchiude in sè i maggiori vantaggi nell'uso domestico è sicuramente il parquet prefinito, cioè un tipo di parquet i cui elementi in legno sono già verniciati ed oliati per garantire una lunga durata, e sono immediatamente utilizzabili subito dopo la posa, senza bisogno di ulteriori trattamenti.

Vantaggi del parquet prefinito

E' un pavimento che viene posato molto rapidamente e che, via via che che le stanze vengono completate, vi permette di riposizionare subito i mobili senza lunghi tempi di attesa. Il parquet prefinito ha anche altri numerosi vantaggi come:
- facile riparabilità in quanto è possibile sostituire solo una parte di pavimento (anche una singola doga danneggiata) senza dover levigare l'intero ambiente, con un intervento rapido e poco invasivo.
- veloce ripristino dello strato protettivo deteriorato, che avviene normalmente dopo almeno 15 anni di utilizzo.
- semplicità di manutenzione. Se vi state chiedendo come pulire il parquet, sappiate che basta un panno mordibo in cotone o microfibra, leggermente umido, utilizzato con un detergente apposito e delicato per rimuovere eventuali macchie ed aloni. Per facilitare le operazioni di pulizia è consigliabile rimuovere prima la polvere eventualmente accumulata sul pavimento usando un aspirapolvere o una scopa elettrica oppure un panno elettrostatico.
- prezzo contenuto. Il parquet prefinito dà un risultato finale eccellente, sia dal punto di vista dell'estetica che della robustezza, ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri tipi di parquet, come il massello. Questo perchè è costituito da uno strato superiore in legno pregiato che rimane a vista (per esempio il parquet rovere) posato su altri strati di legno più economico che, ne compongono la base di appoggio; inoltre la posa è molto più veloce in quanto il prefinito può essere un parquet flottante, dove, nel montaggio, non vengono utilizzati ne chiodi né colle.

Manutenzione periodica del parquet

Indicativamente ogni 12-24 mesi, in base al calpestio e alle sollecitazioni a cui è sotto posto il pavimento, sarà necessario trattare il parquet prefinito con un prodotto specifico lucidante e protettivo per manterlo in condizioni ottimali e facilitare cosi le operazioni di pulizia ordinaria.

Parquet per esterni

Normalmente per le pavimentazioni esterne si predilige il gres porcellanato, molte volte anche con un effetto legno, quando in casa abbiamo scelto il parquet in legno.
Infatti il parquet non è adatto per l'esterno, proprio perchè teme l'umidità, e, quindi, tenderebbe a rovinarsi velocemente.
Per gli amanti del legno anche per la zona esterna, per il patio, per il giardino o per i bordi della piscina Ravaioli propone il decking sia in legno che in wpc.