Pavimenti e rivestimenti> Gres porcellanato

Gres porcellanato

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è in grado di interpretare le esigenze dell’architettura e del design e di offrire pavimenti e rivestimenti adatti a combinarsi con i vari stili di arredo, dal classico al moderno.
Ispirato al marmo, alle pietre preziose, al legno o ad altri materiali, il gres porcellanato si presta a lavorazioni tecniche innovative e tecnologiche che gli permettono di presentarsi con le texture di altre essenze, donando agli ambienti le stesse emozioni ed effetti scenici di tali materiali.
Il gres porcellanato è un tipo di ceramica a pasta compatta e dura, utilizzata per produrre pavimenti e rivestimenti altamente performanti. Cotto al forno ad alte temperature, sulla superficie si crea uno strato vetroso che rende il gres porcellanato un materiale non poroso, impermeabile e resistente alle flessioni, alle abrasioni, ai graffi e alle sostanze chimiche. Un’altra caratteristica di questo tipo di ceramica è la possibilità di essere colorata e modellata per creare piastrelle e rivestimenti di vari formati e finiture, adatti per arredare ambienti abitativi interni ed esterni. Infatti, utilizzando tecnologie produttive all’avanguardia, si possono ottenere pavimentazioni con texture effetto marmo, legno o pietre in diversi modelli e varianti cromatiche, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di arredo e, donare agli ambienti le stesse emozioni ed effetti scenici dei materiali a cui si ispirano.
Il gres porcellanato può essere naturale (gres tecnico), che ha un aspetto marmorizzato, oppure un gres porcellanato smaltato, che viene offerto in un'ampia varietà di colori.
Viene detto "gres colorato in massa" quando viene colorato in fase di atomizzazione, e, ha lo stesso colore su tutta la superficie della mattonella.

Gres porcellanato effetto marmo

La forza e la personalità del marmo, insieme alle prestazioni tecniche del gres porcellanato, consentono di creare pavimenti e rivestimenti equilibrati e armoniosi, in grado di affascinare al primo sguardo e colpire per la loro naturalezza.
Ideale per definire con ecletticità gli spazi e, dare vita a progetti architettonici inediti e sofisticati, il gres porcellanato effetto marmo offre soluzioni su misura per completare, in modo unico, le zone living della casa, ma, anche le camere da letto e gli spazi outdoor. I pavimenti in gres porcellanato effetto marmo sono ideali per illuminare gli spazi e renderli di impatto, sfruttando le particolari venature e le sfumature tipiche di un materiale così prezioso. Marmo di Carrara, Estatuario e Marquina, sono solo alcuni esempi dei marmi che vengono riprodotti con il gres porcellanato da Grespania, azienda internazionale che si dedica alla produzione di prodotti in ceramica di design e innovativi. Grespania, grazie ad anni di ricerca e sviluppo, è leader nella produzione del gres porcellanato sottile, il Coverlam, anche con effetto marmo, con spessori da 3.5 o 5.6 mm e lastre che possono arrivare anche a dimensioni di 1200x3600 mm. La linea Coverlam viene utilizzata anche per la produzione dei top per le cucine, tavoli o scrivanie; per questa funzione ci sono lastre con dimensioni 1620x3240 mm e spessori di 12mm.
L'effetto marmo lo troviamo anche in pavimenti in gres porcellanato lappato, che, con l'effetto lucido,
rendono ancora più luminosi gli ambienti.

Gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato effetto legno è una delle tendenze di arredo degli ultimi anni. Le innovazioni nelle lavorazioni delle ceramiche hanno determinato la possibilità di ricreare piastrelle con una texture che replica nei minimi dettagli le peculiarità del legno e che una volta installate donano le stesse emozioni visive di un parquet. Il gres porcellanato effetto legno è una valida idea per avere una casa accogliente, armoniosa ed esteticamente ricercata ma senza rinunciare ai vantaggi che il gres offre rispetto ai materiali legnosi, i quali richiedono maggiori cure e attenzioni per conservare nel tempo la loro bellezza.
Nel caso di un ambiente più classico, con un effetto legno privo di nodi, si consiglia un gres porcellanato rettificato, che, ci permette di avere una fuga più sottile.
Per un effetto più rustico e, per l'esterno, possiamo prendere una mattonella non rettificata.

Gres porcellanato per esterni

Il gres porcellanato può essere inserito anche all’esterno, facile da pulire, idrorepellente e resistente all’usura si adatta per essere posato negli ambienti che circondano una casa. Puntando su texture cementizie, effetto pietra o gres porcellanato effetto cotto e, su spessori e formati più grandi, è possibile rendere confortevole gli spazi outdoor e migliorarne la fruibilità, coniugando stile e praticità. E' importante, in questo caso, scegliere un pavimento antiscivolo, ossia con grip, con una certificazione R11. Il gres porcellanato antiscivolo R11 (DIN 51130, categoria resistenza allo scivolamento con piedi calzati) è adatto per il giardino, per le terrazze e per i gazebi, ma anche per le cucine dei ristoranti, laboratori, lavanderie e ambienti per la produzione di generi alimentari. Per i bordi piscina e per le docce bisogna guardare il DIN 51097 (categorie per superfici calpestabili con presenza d'acqua  e a piedi nudi) e, deve appartenere, almeno, al gruppo di valutazione B.