gres effetto cotto

Gres porcellanato effetto cotto

 
Il gres porcellanato effetto cotto è un materiale che coniuga estetica e praticità. La sua versatilità è la soluzione ottimale per diversi ambienti sia a livello domestico, che industriale o commerciale, per impreziosire i locali donando uno stile metropolitano o addirittura richiamando le lavorazioni artigianali dell'argilla.


Gres effetto cotto: una soluzione versatile

Il gres porcellanato effetto cotto antico è la proposta ideale per coloro che amano progettare pavimentazioni e rivestimenti moderni o rustici senza rinunciare alla tradizione. La genesi della tecnica di produzione nasce dall'arte artigianale dell'argilla di un tempo, conferendo alle superfici un aspetto tipico e simile alle lavorazioni manuali caratteristiche delle fornaci. Nascono così contrasti estetici apprezzati sia a livello cromatico che di finiture. L'effetto cotto del gres porcellanato riproduce toni caldi e ideali anche per l'ambiente esterno. Tante soluzioni anche per le nostre terrazze e i nostri porticati le troviamo nel gres porcellanato effetto cotto per esterni, ossia con il grip per non scivolare.
La mattonella in gres effetto cotto deriva dalla perfetta sintesi lavorativa dell'argilla e dei materiali più resistenti e moderni che caratterizzano il settore oggi. Ciò rende stabile e duratura la posa in più contesti, anche quelli che richiedono una maggiore durata nel tempo, resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici. Estetica e funzionalità si fondono per donare un aspetto piacevole a 360 gradi. L'impiego del gres porcellanato effetto cotto è consono sia alle abitazioni in città che a quelle in campagna o al mare, riproducendo uno stile sempre diverso, dal classico al country, dal moderno all'hi-tech.
Una soluzione apprezzata da molti designer riguarda l'uso del gres effetto cotto come elemento di rottura di uno stile che identifica chiaramente un immobile. 


L'estetica del gres effetto cotto

Le pavimentazioni in gres effetto cotto riescono a regalare anche sfumature diverse che si adeguano a specifici scenari. L'applicazione tradizionale prevede una superficie della piastrella con finitura opaca e sfumata, quasi "sbiadita" per dare un "senso di vissuto". La posa di piastrelle rettangolari tagliate regolarmente costituisce uno schema classico e simmetrico, anche se non volutamente preciso.
Una configurazione più aggiornata e moderna prevede invece la ricreazione di svariate composizioni, come una posa a rombi o a "spina di pesce", con un effetto più lucido e capace di donare all'ambiente una differente connotazione rispetto a quella precedente. Inoltre, con questo materiale, vengono prodotte mattonelle decorate o mosaici perfetti anche per i rivestimenti e pezzi speciali come il battiscopa.
La scelta per la clientela è dunque variegata, ampia e soprattutto personalizzabile.