Graniglia

Graniglia

La graniglia di marmo è un materiale ricavato dagli scarti della lavorazione delle pietre e del marmo, che uniti al cemento, impastati con l’acqua e colorati con ossidi naturali consentono di creare mattonelle originali e di grande impatto estetico. Nata come prodotto povero, la graniglia oggi viene utilizzata per le pavimentazioni di grande pregio, per dare stile ed eleganza ad ambientazioni classiche e moderne. Versatile ed esteticamente ricercata, trae ispirazione dai pavimenti delle terrazze delle antiche ville veneziane, rivisitate in chiave contemporanea per adattarla alle diverse esigenze d’arredo. Un prodotto forte, resistente e di facile manutenzione, che può essere inserito in qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina, al bagno e al salotto e che può essere abbinato anche ad altri tipi di pavimentazioni e rivestimenti come la ceramica e il parquet.

Tipologie di graniglia

Le mattonelle in graniglia proposte in vari colori e decori, offrono la possibilità di realizzare bordure, decorazioni e tappeti unici e rappresentano una soluzione perfetta per dare estro agli ambienti e personalizzarli in modo unico.
Le mattonelle in tinta unita sono ideali per formare dei perimetri per mettere in risalto le decorazioni delle pavimentazioni, scegliendo due o tre colori diversi si possono realizzare delle scacchiere o dei motivi geometrici se sapientemente disposte. Le graniglia pavimenti possono presentare dei disegni su un’unica mattonella oppure sviluppare dei tappeti. Quest’ultimi si caratterizzano per essere composti da più mattonelle che una volta posate danno vita ad un decoro unico e che sono indicati per ricoprire un’area centrale di un ambiente.
Tra le altre tipologie di graniglia pavimento ci sono le bordure, costituite da elementi che presentano decori geometrici o floreali che servono in genere a delimitare o chiudere un tappeto.

Non solo pavimento

La graniglia non viene utilizzata solo per creare dei pavimenti unici, ma si presta anche per altri usi.
Infatti con questo materiale vengono realizzati rivestimenti coordinati, gradini per scale, degli splendidi tavoli e top per le cucine e per i bagni, dove si possono inserire lavabi o lavelli.

Posa e cura della graniglia

Nella graniglia di Agnippe troviamo due tipologie di mattonelle: la prima viene chiamata modulgraniglia ed è una piastrella già lucidata e bisellata, pertanto pronta all'uso; l'altra è quella prelevigata che ha una superficie da lucidare dopo la messa in opera.
Le mattonelle di graniglia sono trattate con sostanze idrorepellenti per non far assorbire eventuali macchie. Devono essere lavate semplicemente con acqua e cera.

Il gres porcellanato si veste da graniglia 

Per chi ama la graniglia ma non vuole rinunciare alla forza e alla resistenza di un pavimento in gres porcellanato la soluzione ce la propone la ceramica Edimax Astor.
All'interno della nuovissima serie Twenty troviamo i modelli Stardust e Moonlight, che riproducono la bellezza della graniglia, con mattonelle 20x20, in gres porcellanato smaltato con impasti colorati, lucide e rettificate.