Pavimenti e rivestimenti> carta da parati

carta da parati

Carta da parati


 
La carta da parati è una delle tendenze dell'arredamento più in voga degli ultimi anni e molti hanno deciso di rimodernare la propria casa utilizzando questo particolare tipo di rivestimento. Il successo delle carte da parati è da ascrivere soprattutto alla facilità con cui si posa e non è necessario affidarsi ad uno specialista per poterla fissare. Officinarkitettura, unendo design, architettura e arte, offre una vasta gamma di carta da parati. Nei suoi cataloghi si trovano delle immagini che sono pura arte. Carta da parati floreali, immagini di monumenti, spunti rock o disegni geometrici che ci riportano agli anni '70. Officinarkitettura offre anche una carta da parati personalizzata nelle dimensioni in quanto tutte le grafiche possono essere riproporzionate in base alle esigenze progettuali.
Inoltre, nella collezione "Nuovi mondi" c'è la possibilità di avere la carta parati luminosa che, accendendosi mette in evidenza particolari del disegno. 
Nel catalogo offre molte soluzioni come carta da parati per camera da letto; il consiglio è quello di applicare questa carta molto particolare su una sola parete come, ad esempio, dietro un letto o lungo una scala.
Nella collezione wallpaper di Armonie by Arte casa troviamo gli stili più disparati, fiori ed immagini vintage, disegni geometrici e dei veri e propri murales; ma la particolarità più importante è che le immagini delle varie collezioni si possono adattare agli spazi esistenti e, Armonie trasforma in wallpaper qualsiasi immagine fornita, anche una foto dei nostri cari.

La carta da parati moderna: le principali caratteristiche 


La carta parati moderna viene chiamata così per differenziarla da quella in voga negli '70-80, una precisazione non necessaria visto che è cambiato sia lo stile di arredo che i materiali in cui è realizzata. La carta da parati design moderno difatti può essere collocata anche in luoghi umidi come il bagno o la cucina, non come prima, che era consigliabile installarla solo in ambienti asciutti, questo perché le nuove carte da parati sono resistenti all'umidità e all'acqua. La carta da parati design svolge un'importante funzione estetica: rendere un ambiente unico e originale e per ricrearlo vi sono infinite possibilità. Può essere di diversi materiali: tessuto non tessuto, cellulosa e vinilica, da scegliere in base all'effetto che si vuole ricreare in una determinata stanza. La carta parati in tessuto non tessuto è realizzata con fibre tessili che consentono una maggiore traspirazione delle pareti e soprattutto creano un effetto tridimensionale molto particolare. Quella vinilica, invece è quella più semplice da applicare e può essere rimossa con estrema facilità. 

La carta da parati moderna o di design 


Per chi ha arredato la propria abitazione in stile moderno o minimalista si consiglia di acquistare della carta da parati di tendenza, come quelle che riprendono paesaggi urbani o naturali, skyline o vedute di grandi città in formato panoramico o dipinti in stile surreale. Tutte soluzioni che troviamo in Officinarkitettura. La carta da parati decorativa, per contesti abitativi in stile moderno, è solitamente nelle tonalità del bianco e nero, con sfumature e ombre e piccoli tocchi di colore. Per chi desidera uno stile unico da donare alla propria casa si possono invece acquistare le carte da parati di design, dei veri e propri capolavori d'arte realizzati da importanti artisti internazionali. Le carte da parati di design sono anche tridimensionali, per creare illusioni all'interno delle stanze e far apparire gli ambienti più ampi e luminosi. 

La carta parati anni '70: stampe vintage di grande effetto


Visto il ritorno in auge della carta da parati, sono stati ripresi e reinterpretati anche i patterns ispirati agli anni '70, delle stampe molto colorate e appariscenti che si adattano perfettamente anche ad arredi moderni. I motivi geometrici e le stampe optical sono i modelli più amati di carte da parati ispirati agli anni '70, ma sono da menzionare anche le stampe tropical, le bolle e le millerighe in tantissimi colori e sfumature. Il successo della carta da parati anni 70 si deve soprattutto al fatto che riporta alla memoria vecchi ricordi dell'infanzia e anche perché crea atmosfere calde e accoglienti grazie alle tonalità del marrone, del rosso e del giallo. La carta da parati in stile anni '70 viene anche realizzata in TNT, per chi vuole donare un aspetto più elegante e sofisticato alle pareti di casa.