pvc

Pvc


Scegliere un pavimento in pvc

La scelta dei pavimenti assume un'importanza determinante nel momento in cui ci si appresta a costruire o a ristrutturare casa. Il rivestimento della superficie influirà molto sul risultato finale e sull'atmosfera che si respirerà all'interno dei singoli ambienti, ragion per cui la valutazione dovrà essere attenta e soprattutto ragionata. Ad influenzare la scelta è, per ovvie ragioni, anche il budget che si ha a disposizione. Il parquet, che resta uno dei materiali più apprezzati per via del senso di calore che è in grado di trasmettere, è spesso troppo costoso. Per questo motivo è meglio orientarsi su un materiale che sia accattivante dal punto di vista estetico ma un po' più economico. Il pvc pavimento, ad esempio, che, a dispetto del suo prezzo contenuto, è un materiale di qualità che dà grandi soddisfazioni e, non ha nulla da invidiare ad altri ben più noti e blasonati. Ma cosa significa pvc per la precisione? Questo acronimo, ormai entrato a far parte del linguaggio comune, sta per cloruro di polivinile, un materiale che può essere realizzato in forma rigida o flessibile a seconda di come s'intende impiegarlo. Sebbene sia principalmente usato per le pavimentazioni, la sua versatilità lo rende adatto a molteplici utilizzi.

Per quali ambienti è adatto il pvc

I pavimenti in materiale pvc sono adatti a diversi ambienti: si possono utilizzare per i contesti industriali, nelle attività commerciali ma anche all'interno delle abitazioni. La Gerflor, gruppo leader nel mondo, presenta la sua collezione di pavimentazioni viniliche Virtuo, in Lvt, nuova generazione di pvc. Questo prodotto non solo è indicato per ambienti come cucine e bagni, visto che non teme l'umidità, ma, è perfetto anche per camerette e soggiorni. Il materiale in pvc può essere utilizzato anche, perché no, per pavimentare con stile un terrazzo, un patio oppure il bordo piscina. La resa estetica è eccellente e a livello visivo il pvc non ha assolutamente nulla da invidiare a materiali ben più costosi e simili a livello di prestazioni.

I vantaggi del pvc

I suoi vantaggi sono di diversa e d'indubbia valenza: questo genere di pavimentazione resiste al tempo e all'usura senza scalfirsi troppo e senza perdere negli anni, quindi, la sua bellezza originaria.Ottimo isolante termico ed acustico, può essere utilizzato su pavimenti con riscaldamento a terra. Resiste, inoltre, all'attacco di funghi e batteri e, la superficie antistatica fa si che la polvere non rimanga incollata sul pavimento escludendo anche disturbi di apparecchiature elettroniche. Inoltre questo pavimento ecologico è 100% riciclabile. Gioca un punto a suo favore anche il fatto che la posa sia semplicissima: essendo composto da listoni ad incastro, o con sistema autoadesivo, il pavimento in pvc è facile da assemblare e si ultima nel giro di poche ore. Virtuo adhesive è il pvc autoadesivo che, oltre ad essere facile da posare è il più economico della gamma lvt della Gerflor. 

Come si puliscono e igienizzano i pavimenti in pvc

Per ciò che concerne la manutenzione dei pavimenti in pvc, basti dire che le operazioni di pulizia e di igienizzazione non sono neanche lontanamente difficili quanto quelle che richiede, invece, il legno, che necessita di cure costanti. Questo significa che è meglio orientarsi su un pvc effetto legno che su un parquet classico, non fosse altro per pulirlo in maniera più rapida ed agevole. Il pvc non teme l'umidità eccessiva, come invece fa il legno, e di conseguenza non è soggetto a strani rigonfiamenti o mutamenti estetici. Macchie ed aloni vanno via strofinando con un mocio o con un semplice panno in microfibra, e, utilizzando detergenti neutri. Per una pulizia più approfondita si raccomanda, invece, l'utilizzo della scopa a vapore. Quelle d'ultima generazione hanno il getto che si regola attraverso un'apposita manopola: per il pvc andrà bene selezionare la modalità vinile ed ottenere, così, una pulizia assolutamente impeccabile e la certezza che germi e batteri siano stati completamente debellati.