Marchi> Ravaioli


Ravaioli

Ravaioli


Ravaioli legno da più di trenta anni mette passione e professionalità per selezionare le specie legnose per i suoi prodotti. L'esperienza e la passione porta questa azienda a scegliere e offrire le migliori e, più adatte, specie legnose nel rispetto della natura e della sostenibilità ambientale. Per tutto ciò dispone di varie certificazioni. Un luogo sicuro, all'aria aperta, per far giocare i propri figli, un giardino dove poter tenere in tutta comodità animali domestici, lo spazio per installare una piscina o costruire un gazebo, rappresentano senza dubbio valori aggiunti per ogni abitazione. Per sfruttare al meglio gli spazi all'esterno è necessario predisporre delle strutture funzionali, sicure e in grado di garantire un gradevole impatto estetico. Uno dei problemi principali riguarda la realizzazione di eventuali pavimentazioni. Oggi, grazie all'utilizzo di prodotti sempre più innovativi, è possibile adottare soluzioni diverse dai soliti pavimenti in cemento, lastricati in pietra o altre tipologie di piastrelle. L'impiego di materiali naturali come il legno oppure in combinazione con polimeri artificiali, permette di unire adeguate funzionalità con stili e design unici. Ravaioli legnami offre pavimenti in legno per qualsiasi tipo di applicazione, decking parquet e wpc per l'esterno, laminato e battiscopa per gli interni.

 

Il decking di Ravaioli

 

Ravaioli legnami srl è un'azienda che opera nel settore dei prodotti in legno per applicazioni da esterno, dall'ormai lontano 1985; unisce passione e competenza per affrontare al meglio sia la realizzazione di grandi progetti, che piccole installazioni.
Con il termine inglese decking si indica una tipologia di pavimentazioni per uso esterno realizzate in legno e con altri particolari materiali. Si possono utilizzare sia dei classici listoni che delle lastre a forma quadrata, le Quadrotte,  in base allo stile ed effetto estetico che si vuole ottenere. I materiali impiegati per il parquet decking possono essere il legno naturale trattato superficialmente con particolari lavorazioni oppure materiali compositi. Il vantaggio di questo tipo di copertura è innanzitutto la facilità di posa che, non prevede uso di collanti o viterie. Ravaioli ha progettato e brevettato una tecnologia chiamata Easy Click in cui la pavimentazione si installa con una semplice pressione. In pratica viene realizzata una struttura, con profilati di alluminio, su cui vengono incastrati i listoni sfruttando un sistema di innesti a clip. In questo modo i tempi di posa vengono notevolmente ridotti, offrendo anche l'ulteriore vantaggio di una perfetta planarità superficiale. Queste pavimentazioni per esterno garantiscono un'adeguata resistenza a tutti gli agenti atmosferici e un buon livello di impermeabilità ma devono essere previsti, nel corso degli anni, interventi di manutenzione. Per ovviare a questa limitazione si possono scegliere i prodotti compositi, Wpc, che incrementano notevolmente la durata nel tempo. Il legno assicura una sensazione di calore che nessun altro materiale è in grado di regalare, conferendo all'ambiente una maggior vivibilità e comfort con l'aggiunta di un aspetto estetico che non lascia di certo indifferenti. 


Per ogni situazione il giusto materiale

 

Per la scelta del tipo di legno ci si può affidare all'ampio catalogo di Ravaioli, in cui sono presenti essenze legnose di ogni genere con caratteristiche e colorazioni per assecondare qualsiasi necessità. La decisione dovrà essere presa in base alla qualità dell'ambiente, all'esposizione nei confronti delle intemperie e alla frequenza di calpestio prevista. Il teak rappresenta un legno tra i più apprezzati così come il pino, larice, frassino e il bamboo. Quest'ultimo ha particolari doti di resistenza agli agenti atmosferici e non è soggetto a fenomeni di torsione, rendendolo particolarmente adatto in tutte quelle situazioni ad alta frequenza di calpestio. Per quanto riguarda il parquet bamboo Ravaioli legnami collabora con la ditta Moso, leader mondiale nel settore, che offre soluzioni in bambù per interno e per esterno. Accanto ai materiali 100% naturali, ci sono una serie di prodotti compositi (wpc) che sfruttano le qualità di polimeri come il PVC e polietilene, mescolati con legno o derivati delle sua lavorazione. Il risultato finale sono doghe con elevata resistenza ai graffi e ottima impermeabilità sia all'acqua che a sostanze di natura organica (grasso, olio, vino, caffè) o chimica (acidi); offrono una grande durata nel tempo, non si scheggiano, non scoloriscono a causa dell'azione dei raggi ultravioletti e non subiscono i danni causati da elevati sbalzi termici. Rappresentano la soluzione ideale in ambienti esterni con condizioni particolarmente difficili, come in abitazioni vicino al mare, per la presenza della salsedine o, in montagna, dove gli sbalzi di temperatura e la formazione di ghiaccio sono fattori estremamente dannosi. Wpc decking offerta: Ravaioli legnami offre prezzi vantaggiosi per questo tipo di pavimento per esterno che, oltre ad avere le tante qualità sopraelencate, ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

La qualità dei rivestimenti in legno

 

Ravaioli offre una gamma di prodotti in legno e composti alternativi per il rivestimento di facciate, sottotetti, pareti ventilate e altre particolari applicazioni. La tipologia dei materiali utilizzati e le caratteristiche tecniche sono esattamente le stesse dei listoni per pavimenti, quello che cambia solo le dimensioni ed i metodi per l'installazione. In base alla situazione si potranno scegliere sistemi di posa differenti per offrire la massima funzionalità e valorizzare il più possibile la facciata e l'ambiente circostante. Si tratta di profili legno per esterni che portano il nome di Cladding, termine che identifica tutte le soluzioni proiettate in verticale.

 

Ravaioli non è solo pavimenti e rivestimenti

 

L'altro prodotto di punta dell'azienda italiana sono i profili in legno per realizzare i battiscopa. Nella vendita battiscopa, Ravaioli legnami offre un'ampia gamma che comprende diverse specie legnose, dimensioni e finiture, con modelli che si possono definire standard, fino ad arrivare a prodotti speciali, realizzati su misura. Un battiscopa Ravaioli offre adeguate funzionalità e un aspetto estetico che lo trasforma in un vero e proprio elemento di arredo. Tra i materiali a disposizione, il battiscopa in legno massello è una delle scelte più apprezzate, ma, si possono trovare anche profili impiallacciati in MDF o molto più sottili in PVC e alluminio. Per le forme si va dal classico battiscopa liscio in legno massello, passando per quello opportunamente sagomato e per finire con modelli impiallacciati con più strati di essenze pregiate.

 

Certificazioni

 

Fin dal 2011 l’azienda è dotata della certificazione FSC che identifica legnami provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Così garantisce la provenienza del legno venduto e dimostra il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile. A partire dal 2017 l’azienda ha affiancato alla certificazione FSC anche la certificazione PEFC, che attesta la conformità della gestione boschiva a particolari requisiti di sostenibilità ambientale, per assicurare la salvaguardia e conservazione delle foreste, rigorosamente e periodicamente controllate. Da alcuni anni, per offrire una garanzia in più, soprattutto nel caso di grandi progetti, l’azienda ha ottenuto la marcatura CE per il legno ad uso strutturale, ovvero quel legno che viene utilizzato per le costruzioni.