vasca

La scelta della vasca

Vasca o doccia? È questo l'interrogativo che tormenta, generalmente, chi deve fare da zero, o ristrutturare, il bagno nel proprio appartamento. La risposta, se fosse possibile, sarebbe entrambe! Per soddisfare quest'ultimo desiderio, quando non si ha molto spazio a disposizione, può essere la vasca con doccia, ossia si può inserire un miscelatore vasca/doccia sul quale va applicato un flessibile con doccetta da appendere al muro. In questo caso si consiglia di montare un'anta sopravasca o un box doccia per vasca da bagno.

Scegliere di installare una cabina doccia o una vasca da bagno non è semplice. Dipende da diversi fattori:
  • lo spazio a disposizione nella stanza da bagno
  • la posizione di infissi e finestre nella stanza da bagno
  • il budget a disposizione del committente

Inoltre si pensa all'uso che se ne farà, poiché, generalmente, chi decide di montare una vasca in bagno ricerca relax e comfort da dedicarsi in almeno un momento della propria giornata. In questo caso si può optare anche per una bella vasca idromassaggio, per trasformare la sala da bagno in una Spa.
In particolare, per quanto riguarda lo spazio a disposizione, è un luogo comune pensare che la vasca possa essere installata solo in una stanza da bagno grande, poiché anche in ambienti di misure ridotte è possibile effettuare il montaggio di una vasca da bagno piccola.


Vasca da bagno piccola


La vasca da bagno piccola è una categoria che comprende modelli diversi nella forma, capaci di soddisfare ogni esigenza, e nelle funzionalità, le quali risultano essere molto spesso uniche e innovative.

A farla da padrone in questo ambito sono, quindi, design e alto livello tecnologico, espedienti che rendono una vasca da bagno piccola un elemento d'arredo che non ha eguali, in grado di sfruttare anche l'angolo più difficile della stanza.

Oltre alla piccola vasca, chi ha a disposizione solo un angolo del bagno, può montare la vasca angolare, anche in questo caso, normale o vasca idromassaggio angolare.

In commercio ci sono vasche che ti consentono di ascoltare la musica o quelle con led incorporati, fino alla vasca centrostanza; tutti i modelli hanno in comune il relax e l'intimità che ci regalano.


Vasca freestanding


Per vasca freestanding s'intende il modello di vasca bagno a libera installazione, che può essere montato in qualsiasi parte della stanza, compatibilmente con scarichi e tubature, poiché non ha bisogno di supporti e rivestimenti di nessun genere. La possiamo montare in bagno ma anche in una camera da letto, o, per chi vuole essere più estroso, nel soggiorno. 

Queste tipologie di vasche sono realizzate con forme e materiali tra loro differenti, ma le linee essenziali e il lusso sono i tratti che le caratterizzano. Sono modelli belli a vedersi, oltre che funzionali, e in grado di attirare l'attenzione di chiunque entri in casa. Naturalmente, quando si sceglie una vasca centro stanza, si deve optare per un miscelatore freestanding, elegante e moderno.