News> Box doccia in cristallo

Box doccia in cristallo

Box doccia in cristallo

Conosciuto anche come "vetro di sicurezza", il cristallo temperato registra oggi una larga diffusione nel settore dell'arredo bagno. Sostituendo spesso materiali meno pregiati, come la plastica o il normale vetro, viene sempre più scelto per la realizzazione di box doccia dal design rifinito e luminoso. Diversamente dagli altri materiali comunemente impiegati, il cristallo temperato offre un insieme di vantaggi che lo rendono una scelta ideale per le ante delle docce presenti in ogni tipo di bagno.

Cos'è il cristallo temperato e perché è un materiale sicuro

Il cristallo è simile al vetro ma presenta nella sua composizione anche l'ossido di piombo, che ne intensifica brillantezza e luminosità. Nella sua variante temperata, detta anche temprata, subisce una particolare lavorazione: le lastre vengono inserite in speciali forni, portate a temperature altissime e poi raffreddate molto rapidamente. Questa procedura rende ogni lastra estremamente più resistente, capace di non infrangersi, creparsi o rompersi a causa di urti e sbalzi di temperatura.
Il cristallo temperato è ritenuto il materiale più adatto per le ante della doccia perché è decisamente robusto e molto resistente. In più, nel caso dovesse rompersi a causa di un urto importante, non produrrebbe schegge grosse e appuntite, ma si sbriciolerebbe in frammenti piccolissimi, meno pericolosi per grandi e bambini che utilizzano il bagno. In questo senso, tale materia prima assume caratteristiche che si possono considerare antinfortunistiche. Al contrario, il vetro comune e il metacrilato sono incapaci di sbriciolarsi e, quando si rompono si spezzano in pezzi grossi, taglienti ed appuntiti. Per capire realmente la maggior sicurezza offerta dal cristallo temperato, basta pensare che risulta 5 volte più resistente del vetro.

Igiene ed estetica dei box doccia in cristallo

La sicurezza, però, non è il solo motivo che porta a propendere per il cristallo temperato nella scelta dei pannelli doccia. Diversamente dagli altri materiali, questo garantisce infatti un'igiene maggiore e si pulisce con più facilità. In particolare, vince decisamente il confronto con i materiali acrilici che, utilizzati per le porte delle docce, tendono rapidamente ad ingiallirsi e a diventare opachi. Risentendo molto del calore, i pannelli in acrilico, inoltre, si incurvano e si deformano molto facilmente. I box doccia in cristallo temperato mantengono invece la loro immagine inalterata nel tempo, garantendo funzionalità d'utilizzo e, allo stesso tempo, assicurando cura e gradevolezza estetica all'intera stanza da bagno. Dal punto di vista dell'aspetto, inoltre, il cristallo temperato può essere scelto in tante lavorazioni diverse, dalla classica finitura trasparente a texture serigrafate o satinate, che consentono di valorizzare e personalizzare bagni arredati in ogni stile. Per quanto riguarda l'igiene, invece, tali pannelli si distinguono non solo perché si lasciano pulire in modo semplice e veloce, ma anche perché sono meno inclini ad attrarre a sé sporco e calcare. Al contrario della più economiche plastiche che, invece, trattengono con molta facilità lo sporco, agevolano l'accumulo di calcare e tendono a risultare grasse, pur se pulite con costanza ed impegno. 

Come scegliere la porta doccia 

Nella scelta delle porte in cristallo temperato per il box doccia, la prima caratteristica da valutare è lo spessore dei pannelli, che varia a seconda del modello della cabina. In particolare, se la cabina non presenta il telaio di supporto ai pannelli occorrerà orientarsi su uno spessore più importante, di 6 o 8 mm, mentre se il telaio è presente si possono scegliere versioni più sottili, fino a un minimo di 3 mm. Oltre a queste considerazioni, la scelta sarà poi guidata dal gusto personale. Come già anticipato, le porte in cristallo temperato permettono un'ampia scelta di lavorazioni diverse. Chi ama la purezza potrà orientarsi su pannelli totalmente trasparenti, mentre chi cerca soluzioni più originali potrà valutare porte con finitura satinata o, addirittura, prendere in considerazione modelli stampati o piumati. Possibile anche rinunciare alla classica ed elegante trasparenza dei pannelli classici e prediligere proposte più originali con ante realizzate in cristalli temperati dal finish fumé o colorato.

  TOP