Lavanderia > mobile lavanderia

mobile lavanderia

Mobili lavanderia

Quando si tratta di mobili lavanderia oggi si entra in un mondo di armadi componibili, elementi che si incastrano nel nostro bagno, come in un tetris, creando un ambiente innovativo e moderno.
In qualsiasi casa, la lavatrice è un elettrodomestico indispensabile per il lavaggio e la manutenzione di biancheria, indumenti e tessuti per la vita di tutti i giorni. La lavatrice e l'asciugatrice si inseriscono generalmente nella stanza del bagno, ma si può anche adibire una sola camera per la pulizia dei capi di abbigliamento e,in entrambi i casi, si possono inserire mobili per lavatrice e asciugatrice. Ecco perché i brand di arredamento più di tendenza propongono una serie di mobili per lavanderia sia belli che funzionali che possano arredare mantenendo resa estetica e praticità. Ad esempio, il cliente spesso desidera nascondere la lavatrice all'interno di un mobiletto, in modo da preservare un continuo con il resto dell'arredamento. La lavatrice può creare un forte stacco con il mood dell'intera camera, per questo motivo si può inserire dentro a determinati mobili per bagno con lavatrice, in modo da non rovinare o graffiare l'apparecchio. I mobiletti per lavatrice possono essere di vario tipo, i più discreti contengono l'elettrodomestico e sono rivestiti con materiali differenti, ad esempio possono presentarsi in legno, in derivati della plastica, elementi vinilici, poliuretano espanso o cemento. Si tratta di materiali di nuova generazione anti-graffio, con un'ottima resa estetica e con dei colori brillanti che regalano alla sala da bagno un effetto cromatico vivace e alla moda. Il cliente che preferisce rimanere nel classico, può rivolgere la sua attenzione al legno, sempre caldo e familiare anche nelle essenze più chiare e luminose. La lavatrice si inserisce sia in un mobile a terra, una classica credenza con ante chiudibili, provvista di spazio per flaconi e detersivo, oppure in una variante a giorno, quindi aperta, in cui l'elettrodomestico rimane visibile. Il mobile per lavatrice può essere completato con ulteriori mensole e vani portaoggetti, in modo da ottenere una specie di parete attrezzata da bagno. Se la lavatrice non ha l'oblò ma è provvista di carica dall'alto, bisognerà scegliere mobili lavanderia, magari apribili, piegabili e chiudibili, secondo le tecnologie di arredamento più innovative. All'interno di una laundry room si possono trovare altre tipologie di arredi lavanderia come ad esempio armadi, cabine in cui inserire vari elettrodomestici, mensole, armadietti, mobili lavatoio, ante e mobili contenitivi, oltre che porta grucce e supporti dove far asciugare i capi bagnati.

Un armadio bagno capiente per tutte le esigenze della lavanderia

L'armadio lavanderia è un accessorio davvero indispensabile tra i mobili lavanderia, è il mobile in cui si può inserire la lavatrice, l'asciugatrice, oppure essere adibito come porta asciugamani, biancheria per la casa, spugne e tutto l'occorrente per la pulizia e il lavaggio dei capi. Il cliente che necessita di mobili lavanderia salva-spazio può scegliere una colonna alta che si sviluppi in verticale, da adibire anche a scarpiera, oppure a vano in cui inserire lo stendi abiti o l'asse da stiro. Un armadio bagno può essere declinato nella versione con ante oppure a giorno, con mensole e consolle a vista. Per un bagno dal gusto contemporaneo il cliente può installare differenti mobili componibili e armadietti a muro, dove riporre flaconi, cosmetici ma anche componenti di arredo come ceste in vimini, piante decorative e suppellettili.

Una cabina armadio dove riporre gli elettrodomestici della lavanderia

L'armadio può essere anche piuttosto alto, voluminoso e capiente, diventando una cabina in cui inserire sia la lavatrice che l'asciugatrice. In questo modo, il cliente otterrà una lavanderia ordinata, un continuo con lo stile della camera e con la linea generale dell'arredamento della stanza. Le tendenze in fatto di design di interni più in voga vogliono un mood pulito, lineare, con angoli smussati o vivi ma colori tenui che vanno dal bianco al panna, alla carta zucchero e al ghiaccio. Allo stesso tempo, si può scegliere di arredare il bagno o la laundry room con uno stile total black, in perfetto industrial style. È chiaro come nelle ultime tendenze in fatto di arredamento ci sia un impiego di materiali di ultima generazione, come derivati cementizi, elementi in poliuretano espanso, plastificati, vinilici. Spesso, un bagno dal look contemporaneo e quasi avveniristico è caratterizzato da un'unica grande colata materica che riveste il pavimento e le pareti, in cui è inserito, ad esempio, il box doccia in cristallo temperato, come si trovasse all'interno di una grotta. Un ambiente dal concept così innovativo, dove si predilige un rivestimento liscio, invece che le piastrelle, desidera dei mobili da bagno estremamente lineari e dalla foggia pulita, dei pensili bagno che si rincorrono come due rette parallele. Allo stesso tempo, una laundry room di stampo contemporaneo necessita di cabine armadio funzionali e al passo coi tempi.

Mobile lavatoio per lavanderia e bagno

Un altro componente di arredo importante all'interno di una lavanderia o di un bagno è il mobile lavatoio in cui è inserito ad esempio il lavandino. Può essere un elemento contenitivo oppure un mobile bagno da appoggio in cui collocare un lavabo freestanding autonomo e staccato dalla struttura, sopraelevato. Il mobile lavatoio tradizionale è a terra, in cui si inseriscono le vasche del lavandino, con ante in cui si può nascondere anche lo scarico del lavabo e gli attacchi della rubinetteria. In uno stile più contemporaneo, invece, è possibile scegliere un mobile lavatoio sospeso che funziona come una semplice consolle in legno, su cui appoggiare il lavabo come un catino di ceramica: sifone e piletta saranno incastrati nel muro e quindi incastrati a regola d'arte, in modo da ottenere uno stile pulito e minimale, less is more. Naturalmente possiamo inserire sia l'intramontabile lavatoio ceramica che optare per materiali innovativi come l'abs, il mineralguss o il Laminam.

Quali pensili del bagno scegliere all'interno di una lavanderia o di un bagno

Per arricchire una sala da bagno o la lavanderia della casa, si possono acquistare differenti pensili, di varia forma e natura. Ad esempio, i più comuni e tradizionali sono di legno e funzionano come dei moduli combinabili da appendere in maniera parallela. I pensili, realizzati nella stessa finitura del mobile, possono avere una o due ante e possono essere combinati tra loro; possono essere realizzati anche con 1 anta a ribalta e essere specchiati. Arbi propone ad esempio un pensile a ribalta con uno stendino interno. Nelle soluzioni più contemporanee, si possono installare i pensili bagno in modo perpendicolare, in modo da ottenere una parete attrezzata a box quadrati o rettangolari.

Elementi contenitivi dove riporre accessori e attrezzi casalinghi

Un ambiente come la lavanderia non custodisce solamente la lavatrice o l'asciugatrice, ma anche altri strumenti e accessori come l'asse e il ferro da stiro, la scopa, lo spazzolone e gli stracci per lavare il pavimento, il secchio e i detergenti per la casa. Alcuni elettrodomestici possono essere anche più voluminosi, come ad esempio l'aspirapolvere, quelli che utilizzano il vapore acqueo, la lucidatrice per i pavimenti. Una lavanderia funzionale deve essere accessoriata di armadi e cabine con mensole interne, come un organizer, in maniera da contenere anche solo in mezza parete più elettrodomestici possibili. Le cabine a settori, con spazi incastrati come il gioco del Tetris, sono un'ottima strategia salva-spazio per la casa, anche quando si ha a disposizione una metratura ridotta.

Arredi lavanderia anche per la cucina

Il cliente che desidera collocare la lavatrice all'interno della cucina, può scegliere dei mobiletti contenitivi che si coordinano con il resto dell'ambiente. Ad esempio, i mobiletti lavatrice si possono installare vicino al lavandino, in modo da creare un continuo con lo scarico e il sifone. La lavatrice può essere posta anche sotto al mobile lavatoio, in modo da recuperare dello spazio utile. Può essere collocata anche di fianco alla lavastoviglie, in modo da esaurire tutti gli apparecchi lungo una sola parete, o anche nell'angolo per un risultato ancora più funzionale. Strumenti ed altri apparecchi possono essere posti all'interno delle ante del tinello, oppure in cabine armadio lunghe e strette.