News> Piatto doccia tagliabile

Piatto doccia tagliabile

Piatto doccia tagliabile

Piatto doccia tagliabile


Piatto doccia tagliabile, oggi, è sinonimo di praticità, bellezza e design. Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, è un luogo dove rilassarsi e quindi deve essere ricco di comfort; per questo motivo è utile selezionare oggetti che rientrino pienamente nella praticità di ogni giorno, pur, ovviamente, strizzando l’occhio al design e al lato estetico. Scegliere la cabina doccia per il proprio bagno non è sempre facile, l’ideale è acquistare un piatto doccia tagliabile in quanto, questa tipologia, è personalizzabile completamente, viene realizzato su misura e si può selezionare la dimensione e la forma che si preferisce.

Come un abito sartoriale che calza a pennello, così questo tipo di piatto doccia sarà incassato alla perfezione. In materiali esclusivi e innovativi, risulta adeguato per qualunque spazio architettonico, anche di forma particolare, risolvendo il problema di zone irregolari o curve, mattonelle, travi, spigoli o altro. L'installazione avviene come per le altre tipologie di piatto e, quindi, può rientrare tra i piatti doccia filopavimento o semplicemente un piatto doccia da appoggio; ma non vi sono impedimenti alla sua progettazione rispetto ad una scelta tradizionale.

Spesso, un piatto doccia tagliabile, proprio perchè deve essere inserito in uno spazio ben preciso, richiede un box doccia su misura; per questo i produttori di cabine doccia hanno studiato soluzioni fatte di pannelli su misura e profili di rotazione, e , molto altro per rispondere a qualsiasi richesta. Contattando il numero assistenza di  Innova si possono richiedere preventivi  per rinnovare un bagno su misura.

 

Piatto doccia tagliabile: perché è un prodotto rivoluzionario 

 

In commercio esistono alcuni prodotti rivoluzionari per la realizzazione di un piatto doccia su misura, sono il top nel mondo dell’arredo bagno e le caratteristiche principali che li contraddistinguono sono: il design, la capacità di adattarsi ad ogni forma o dimensione, la flessibilità e malleabilità, la resistenza, la praticità. Un piatto doccia che può essere tagliato e, dunque, adattabile ad ogni ambiente, è molto utile anche nel caso in cui sia presente poco spessore per la sua installazione, senza dimenticare però le caratteristiche fondamentali che, un sistema di questo tipo, deve garantire nel tempo. Acquistarne uno può essere complicato, lasciarsi quindi consigliare da un esperto è vantaggioso, anche attraverso queste informazioni è possibile farsi un'idea su quale sia il materiale ideale e cosa comporta una scelta del genere.

 

L’importanza degli spazi: come scegliere il piatto doccia personalizzato

 

Sul mercato sono disponibili molte varianti di piatto doccia, si può selezionare quella che meglio si adatta al proprio ambiente. Prima di scegliere è opportuno considerare molteplici varianti come eventuali aperture di porte o ante o, lo spazio occupato da altri oggetti ingombranti come i sanitari, le dimensioni di soffione, rubinetteria ecc. Dopo aver compreso dimensioni e spazi necessari per creare un ambiente piacevole, si può procedere alla selezione del piatto doccia.

Il settore offre materiali molto diversi tra loro con caratteristiche interessanti. Sono disponibili piatti doccia in marmoresina tagliabile oppure in ceramica o, ancora, in vetro; la possibilità di scelta è piuttosto ampia. Le modalità di installazione prevedono differenti tipologie di montaggio: quella basica comprende un piatto da appoggio, ovvero quando lo stesso è rialzato rispetto al resto del bagno; è la modalità tradizionale e in questo caso viene creato comunemente un gradino che poi presenta incavo al suo interno il piatto. Un’altra modalità è costituita dalla possibilità di incassare il piatto, in una sorta di bordo sottile in cui viene montato. Altra ulteriore tipologia di installazione è quella rasoterra, in questo caso il piatto doccia è a filo pavimento. La scelta dipende molto dagli spazi e dallo stile della camera da bagno. Questi modelli di montaggio hanno differenze sia in termini di tempistiche di lavoro effettivo e sia finalità svariate, per tale motivo, in appartamenti con bambini piccoli o con anziani, potrebbe essere preferibile il piatto doccia che non presenta variabili e quindi montato direttamente raso pavimento, così da facilitare l’ingresso e l’uscita; in una casa di giovani un piatto doccia con massetto invece è ideale e pratico per tutti.

 

Piatti doccia marmo resina pulizia e cura del materiale

 

Tra i tanti materiali per il piatto doccia personalizzato e tagliabile quello in marmo resina è certamente tra i preferibili, in quanto si adatta ad ogni tipologia di installazione, si può tagliare direttamente in posa, semplicemente con un frullino, ed ha alcune qualità molto interessanti. Questo materiale è particolarmente resistente alle macchie il che ne consente una pulizia quotidiana facilitata; inoltre la sua superficie è antiscivolo pertanto non vi è la necessità di acquistare tappetini o altro per evitare brutte cadute. Anche dopo tempo dall'installazione le sue condizioni sono perfette perché si adatta benissimo all’acqua. Un piatto facile da installare e da pulire, adatto ad ogni spazio. 
Per igienizzare il piatto doccia marmoresina non serve disincrostare le scanalature o usare prodotti aggressivi, bastano guanti, detersivi delicati o anche semplicemente acqua e bicarbonato per far risplendere tutta l’area in modo veramente facile, prediligendo un panno morbido e non abrasivo. Per un risultato che non intacchi il piano è possibile lasciar agire i detersivi per pochi minuti e poi ripulire, senza eccessiva forza. Questi materiali non richiedono olio di gomito ma, esclusivamente, una manutenzione ordinaria, proprio per tale motivo sono particolarmente apprezzati per la vita di tutti giorni di chi non ha molto tempo da dedicare alla cura del proprio bagno. Fondamentali sono poi i consigli del rivenditore che può garantire e vantare la conoscenza del materiale e, quindi, offrire validi suggerimenti per la pulizia quotidiana e, laddove necessario, anche per una manutenzione straordinaria del prodotto in questione. 

 

Installare un piatto doccia tagliabile: come fare

 

Per tagliare e installare un piatto doccia si può procedere in due modi, affidarsi a personale qualificato che si occupi di tutto e sfrutti al massimo gli spazi e gli ambienti disponibili, oppure rimboccarsi le maniche, dare fiducia alle proprie mani e realizzare un piatto doccia personalizzato da soli. Per prima cosa è fondamentale misurare l’area di cui si necessita, così facendo è possibile conoscere con esattezza le dimensioni del piatto doccia che occorrono. Il taglio deve essere molto preciso, quindi procedere sistemando su una superficie il piatto doccia acquistato, fissarlo con dei ganci o dei pesi per evitare il movimento e l’errore durante il taglio. Tagliare lo stesso con un disco di pietra o diamante, non fermarsi, fare un taglio netto per evitare sbavature o segni. Il taglio deve essere preciso e ben fatto quindi bisogna eseguirlo con il massimo impegno, se non si è certi di saperlo o poterlo fare, rivolgersi ad un’azienda che effettuerà l’incisione con delle macchine apposite. Fare attenzione durante il taglio anche alla propria persona, proteggendosi adeguatamente. Non è impossibile realizzare un taglio autonomamente, è fondamentale però avere la massima cura sia nella tipologia di incisione, che si va ad effettuare, sia alle modalità con cui la si effettua, per non sprecare il prodotto.

Oggi il piatto doccia tagliabile rappresenta una vera rivoluzione, se tempo fa i costruttori e decoratori dovevano affannarsi per rintracciare un oggetto che si adattasse a pilastri, angoli e imprecisioni del bagno, adesso c’è una soluzione rapida e capace di colmare in modo ottimale tutti gli spazi. Formulazioni uniche, materiali resistenti e creativi, facile da reperire e da montare, la nuova generazione di piatti doccia personalizzabili vuole un design minimal e una struttura solida. Benché sembri una contraddizione invece è possibile. Anche la durevolezza nel tempo è una caratteristica ottimale insieme al fatto che i materiali sono atossici, igienici, facili da pulire, non si impregnano di detersivi e non presentano macchie e non favoriscono la creazione di depositi di batteri. Si tratta della possibilità di rendere il proprio bagno perfetto con un tocco unico con molteplici vantaggi che un piatto doccia classico ovviamente non può assicurare, la scelta migliore per chi deve arredare la casa.

 

  TOP