News> Piatto doccia le soluzioni e i materiali

Piatto doccia le soluzioni e i materiali

Piatto doccia le soluzioni e i materiali

Possedere una doccia significa anche avere inevitabilmente un piatto doccia, il quale riveste una fondamentale importanza, soprattutto pratica.
Le alternative che ti settore propone sono diverse e tutte valide, ciascuna con pregi e difetti, ma quello che conta è la possibilità che ti viene offerta di scegliere in base alle tue esigenze funzionali ed estetiche.
Rispetto al passato cambiano i materiali e le installazioni, il che rende i piatti doccia parte integrante degli arredi da bagno.

Le diverse soluzioni per i piatti doccia

Le soluzioni relative al piatto doccia sono differenti principalmente a causa della tipologia di installazione possibile. Hai quindi opzioni di scelta che fino a qualche tempo fa non erano presenti sul mercato.
Piatto doccia appoggio: il piatto doccia viene poggiato al di sopra del pavimento e si crea quindi uno scalino. Questo tipo di installazione è la più semplice e non vengono richieste opere murarie. Inoltre la geometria è pensata per poter creare un'inclinazione capace di favorire lo scolo dell'acqua verso lo scarico.
Piatto doccia filo pavimento: rappresenta la soluzione solitamente più estetica ed elegante in quanto il piatto doccia si ''maschera'' col pavimento stesso. La soluzione appare anche molto pratica perchè non hai il gradino, creando un motivo di continuità con la pavimentazione del bagno e favorendo la pulizia. Una inclinazione corretta deve convogliare l'acqua verso una griglia di scarico, solitamente posta in prossimità della base di una parete. Una siffatta soluzione rappresenta anche la proposta più pratica per chi ha in casa disabili, i quali possono facilmente entrare in doccia anche con la sedia a rotelle. Un piatto doccia a filo pavimento è il componente ideale che si integra all'interno di un ambiente moderno e di design.
Piatto doccia incasso: l'installazione richiede una scasso della pavimentazione e un isolamento nella parte sottostante. Una volta posizionato il piatto doccia viene a crearsi un piccolo dislivello verso il basso con il pavimento.

I materiali dei piatti doccia

L'innovazione di materiali e processi sa offrire diverse proposte moderne per la realizzazione dei piatti doccia, oltre a quelle più classiche e intramontabili, come ad esempio la ceramica.

- Piatto doccia in acrilico: ha il vantaggio della praticità e della personalizzazione in quanto può essere ritagliato su misura a seconda dei casi. La superficie è in grado di dare un piacevole effetto, inoltre è un materiale duraturo nel tempo e molto pratico. Rappresenta un must per il settore, dato che è anche installabile in spazi ridotti.
- Piatto doccia in Resina termoplastica: insieme alla ceramica è un classico. Semplice e durevole, riesce a conferire funzionalità alla doccia, favorendo anche la pulizia.
- Resine minerali: i piatti doccia più moderni e innovativi sono composti da miscele accurate di polveri minerali disperse in resine speciali. Grazie a questo processo è possibile ottenere finiture superficiali di grande effetto estetico e dare al prodotto determinate caratteristiche. Antiscivolo, antimacchia, superficie marmorizzata oppure addirittura simil legno, si ottengono per merito di questi materiali moderni in grado di impreziosire superfici e colori. Alcuni piatti doccia si ottengono aggiungendo dello speciale gel alla miscela di produzione, per favorire la pulizia e la resistenza, creando una superficie lisca e non porosa.
- Piatto doccia in acciaio: esistono piatti doccia in acciaio, molto di tendenza ed eleganti, ma richiedono attenzione in fase di manutenzione e sono piuttosto delicati.
- Materiali speciali: la creatività non conosce limiti e infatti è possibile ottenere piatti doccia ricavati da pietre, piastrellati oppure addirittura trasparenti.

Le caratteristiche principali dei piatti doccia

Non basta disporre di un elemento esteticamente bello e di design. Sono anche altre le caratteristiche a cui dovrai necessariamente guardare prima di scegliere un piatto doccia.
- Piatti doccia antiscivolo: è forse la caratteristica principale e ne va della tua sicurezza. Vi sono materiali appositamente pensati per favorire questa peculiarità, la quale è possibile anche grazie a finiture zigrinate o comunque ruvide. In caso di presenza di un soggetto con difficoltà motorie la proprietà antiscivolo deve essere quella che orienta sicuramente la scelta prima di ogni altra.
- Resistente: un piatto doccia deve essere resistente nel tempo e deve mostrare una certa durezza superficiale per impedire che possa scheggiarsi facilmente

  TOP