News> Piatto doccia filo pavimento o normale?

Piatto doccia filo pavimento o normale?

Piatto doccia filo pavimento o normale?

Il piatto doccia a pavimento è una tendenza molto di moda nei bagni moderni. Si tratta di un'ottima soluzione che rende il bagno più pratico e dona un tocco di stile in più. Il tradizionale piatto doccia, leggermente elevato rispetto al livello del pavimento, ha però ancora numerosissimi estimatori ed è in grado di offrire alcuni vantaggi da non sottovalutare.

I lati positivi del piatto doccia tradizionale

Un piatto doccia normale ha innanzitutto un costo più contenuto rispetto a quello filo pavimento. Il primo deve semplicemente essere appoggiato e fissato al pavimento, mentre il piatto doccia a pavimento richiede un lavoro maggiore e soprattutto una maggiore precisione nella realizzazione. Il rischio, in un piatto filo pavimento non installato correttamente o non ben isolato, è che vi siano delle infiltrazioni d'acqua fra le piastrelle circostanti. Con un piatto a pavimento poi è più facile che l'acqua fuoriesca durante l'utilizzo, soprattutto se il box non è realizzato a regola d'arte, finendo per bagnare l'area circostante alla doccia ogni volta. La conseguenza è che dopo ogni doccia sarà necessario pulire o almeno asciugare il pavimento di tutto il bagno. Il piatto tradizionale, essendo leggermente sollevato, impedisce naturalmente le fuoriuscite d'acqua e si rivela quindi più semplice ed economico da acquistare, da installare e da gestire. Chi ama l'arredamento più tradizionale inoltre tende ad apprezzare maggiormente un piatto doccia normale, che si abbina meglio ad un box dal taglio classico. Anche il piatto doccia filo pavimento offre però numerosi vantaggi.

Perchè scegliere un piatto doccia filo pavimento

Il piatto doccia filo pavimento è più costoso e deve essere realizzato a regola d'arte per non dare problemi di impermeabilizzazione, ma offre indubbiamente numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale. Il piatto filo pavimento è innanzitutto facilissimo da pulire. Il tradizionale presenta sempre angoli e incavi in cui si possono annidare sporco, residui di sapone o acqua, mentre quello filo pavimento è in linea con il livello del resto del locale ed è quindi più semplice da igienizzare. Non avendo gradini o dislivelli, seppur minimi, rispetto al pavimento, questo piatto doccia elimina anche i rischi di inciampo e cadute, soprattutto se ad utilizzare la doccia sono anziani o bambini. Questa soluzione può ridurre i problemi anche di chi ha difficoltà motorie, rendendo più agevole l'utilizzo della doccia per tutti. I piatti doccia filo pavimento sono consigliati in special modo per i bagni più piccoli, perchè li fanno sembrare più spaziosi. Se si utilizza un rivestimento del piatto doccia simile a quello delle piastrelle si ha l'impressione che il bagno sia più spazioso. La superficie del piatto doccia è infatti uniforme rispetto a quella del resto del bagno, dando un senso di continuità che fa percepire lo spazio come più grande. Il piatto doccia tradizionale, con il suo dislivello e lo stacco cromatico e di materiali, crea invece uno spazio separato che fa sembrare minore, perchè frazionata, la superficie del bagno.

Quale piatto doccia scegliere

La scelta fra un piatto doccia normale o a pavimento è innanzitutto una scelta personale, legata al gusto estetico di ognuno. Entrambe le soluzioni offrono lati positivi e negativi, sia estetici che funzionali, e la scelta fra l'una o l'altra dipende unicamente dalla sensibilità di ognuno e da quali aspetti reputa più importanti. Il piatto tradizionale è più economico e offre maggiore facilità di manutenzione, ma quello a pavimento, se installato correttamente, risulta più sicuro e facile da pulire, oltre che più moderno e adatto a bagni raffinati e di design.

  TOP