News> Miscelatori lavabo per il risparmio d’acqua ed energia

Miscelatori lavabo per il risparmio d’acqua ed energia

Miscelatori lavabo per il risparmio d’acqua ed energia

Quando si arreda un bagno nessun dettaglio deve essere lasciato al caso e i rubinetti per lavabo sono un elemento essenziale che deve essere valutato con attenzione.
Questo non soltanto perché saranno utilizzati innumerevoli volte o perché il loro design dovrà essere intonato con lo stile dell'arredamento, ma anche perché i rubinetti moderni sono dotati di sistemi per il risparmio di acqua ed energia.
L'uso quotidiano dei rubinetti, da lavabo, da doccia o per qualsiasi altro uso, implica un consumo non indifferente di acqua e studiare rubinetti che, a parità di prestazioni, riducano gli sprechi è una grande conquista.
In effetti, la tecnologia in questo campo ha fatto importanti progressi e i miscelatori da lavabo più all'avanguardia consumano mediamente 5 - 6 litri di acqua al minuto, circa la metà rispetto a quelli di qualche anno fa.

Come fa un rubinetto da lavabo a risparmiare acqua ed energia?

Uno dei dispositivi che serve a limitare la quantità di acqua che fuoriesce dal rubinetto, senza pregiudicarne l'efficacia e la comodità, è l'aeratore. Il suo compito è quello di mescolare aria e acqua, così che il getto sia piacevole e potente, pur impiegando molto meno acqua. 
Il riduttore di flusso è un piccolo ugello che si applica con molta facilità al rubinetto, senza nemmeno l'aiuto dell'idraulico. Grazie ad essi, la quantità di acqua che fuoriesce, sia calda che fredda, diminuisce sensibilmente senza procurare nessun disagio ed anzi, aumentando il comfort del lavarsi. 
Un moderno riduttore di flusso è composto da una valvola che riduce la portata dell'aqua, una spirale che, imprimendo un movimento circolare all'acqua ne aumenta la velocità, e un insieme di retine forate che miscelano aria e acqua, rendendo il getto corposo ed efficace.
Il regolatore dinamico, invece, evita gli sprechi frenando la leva del rubinetto a metà percorso.

Limitatore di temperatura

Un limitatore di temperatura serve a risparmiare energia elettrica; in alcuni rubinetti è integrato ed è costituito da una ghiera specifica. Ha la comodità di poter essere regolato a seconda delle proprie preferenze e, oltre al risparmio, è utile in quanto previene scottature indesiderate.
I rubinetti da lavabo che fanno risparmiare acqua ed energia sono belli esteticamente, spesso miscelatori mono comando di diverse forme e dimensioni, cromati, facili da pulire, igienici e con un design che può essere lineare e squadrato, oppure sinuoso e curvilineo. 
Scegliere uno di questi piccoli oggetti frutto di una tecnologia all'avanguardia è un piacere personale, ma anche un atto di rispetto per il mondo in cui viviamo e che serve a portare avanti una saggia ed encomiabile lotta agli sprechi.

  TOP