News> Idee per arredare un bagno piccolo

Idee per arredare un bagno piccolo

Idee per arredare un bagno piccolo

Il concetto di "piccolo" è solo relativo
I metri quadri a propria disposizione nell'abitazione non mentono: non si può negare che una casa piccola presenti delle limitazioni. Questi limiti possono essere imposti non solo dalla metratura vera e propria della casa, ma anche dalla forma delle stanze, che possono presentare pareti più allungate a discapito di altre molto ristrette. 
È bene sapere, tuttavia, che la tecnologia e l'innovazione hanno proposto negli ultimi tempi delle soluzioni in grado di ottimizzare al massimo tutti gli spazi, e hanno studiato delle strategie che donano anche alle stanze più piccole una sensazione di ariosità e spaziosità.
Quando si ha una casa dalle piccole dimensioni, inoltre, uno degli spazi che viene maggiormente sacrificato è il bagno: ecco quindi 7 comodissimi consigli per arredare in maniera ottimale un bagno dalle dimensioni ristrette. L'elemento comune di tutti i consigli è "salvaspazio".

Il colore deve donare ariosità
Un bagno dalle piccole dimensioni può risultare soffocante se non si scegliono i giusti accorgimenti. È strettamente indispensabile, ad esempio, evitare colori molto scuri per bagni piccoli: i colori dark, infatti, tendono a dare l'impressione di trovarsi in un ambiente più piccolo di quello che è, il che è proprio ciò che si deve evitare. Al contrario, libero sfogo a piastrelle e superfici dai colori freschi e allegri, ma soprattutto chiarissimi: bianco, rosa pallido, turchese e simili sono tutti colori che donano brio e permettono a chi si trova nella stanza di "respirare" anche se lo spazio è angusto. 
Con un pizzico di originalità, inoltre, si può giocare con le piastrelle e scegliere motivi geometrici o elementi in prospettiva che donino profondità alla stanza. Dunque, la scelta del colore e delle forme è fondamentale per rendere il bagno piccolo più accogliente.

Sanitari compatti

Tra gli elementi più importanti del bagno vi sono certamente i sanitari. Ad essi, ovviamente, non si può rinunciare, ma di certo si può limitare l'ingombro che essi creano. Ad esempio, in commercio esistono soluzioni particolari, quali i sanitari sospesi: questi non si presentano adagiati al pavimento, bensì sono collegati a tubi che fuoriescono dal muro. La comodità di questi accessori è che creano un'intercapedine tra pavimento e sanitario nella quale è possibile riporre oggetti, ad esempio. Per limitare l'ingombro si può anche giocare sulle forme: no a sanitari di forma circolare, che occupano la maggiore superficie possibile.

L'illusione ottica creata dagli specchi

Gli specchi sono in grado di riflettere un'immagine, come tutti sanno. Ciò significa che se vengono posti all'interno di una piccola stanza, riflettono la parete opposta e donano allo spettatore la sensazione di trovarsi in uno spazio più ampio di quello che è in effetti. Lo specchio quindi rappresenta un'ottima idea per creare una piccola ma utile illusione ottica. Poiché l'obiettivo è quello di sfruttare soluzioni salvaspazio, si consiglia di integrare lo specchio nelle ante del mobile generalmente posto sopra il lavabo.

Sfruttare le altezze


Un elemento che molto spesso viene trascurato dagli inquilini alle prime armi è l'altezza della stanza. Anche se il bagno è ristretto, infatti, potrebbe essere sufficientemente alto. Come sfruttare questa altezza? Semplicemente aggiungendo mensole e superfici sulle quali riporre oggetti dedicati alla propria bellezza, quali creme e altri prodotti. Attenzione a non riporre sulle mensole in alto oggetti fragili come boccette di vetro o simili, che potrebbero essere pericolose. 

Organizer per ogni situazione


In spazi limitati, la difficoltà più grande sta nel trovare posti in cui riporre gli oggetti. Molto spesso, però, i ripiani dei mobili non sono suddivisi in maniera funzionale, e gran parte del volume resta inutilizzato: per ovviare a questo problema e recuperare spazio, è possibile acquistare organizer che aumentano la superficie utile nei mobili e permettono di riporre tutto l'indispensabile senza fatica.

Oggetti polifunzionali


Perché non sfruttare un solo oggetto con un doppio scopo? La maniglia del mobile al di sotto del lavandino può anche fungere da poggia asciugamani, ad esempio. In questo modo si evita di occupare altro spazio con altri oggetti.

Un pizzico di originalità


Il punto fondamentale è osservare gli spazi a propria disposizione e chiedersi "come posso ottimizzarlo?". Con un tocco di originalità e un minimo di pazienza, è anche possibile inventare delle soluzioni esclusive e del tutto personalizzate, sfruttando ciò che si ha a disposizione.

  TOP