News> Come scegliere il termoarredo

Come scegliere il termoarredo

Come scegliere il termoarredo

La scelta dei termoarredi merita la stessa considerazione che si riserva generalmente ad altri arredi ritenuti più importanti. Se sanitari e mobili per il bagno rivestono un ruolo di primo piano, non è detto che il design dei termoarredi debba passare in secondo piano, anzi. Perché l'atmosfera sia effettivamente calda e l'ambiente accogliente è necessario che ogni singolo dettaglio della stanza, nella sua interezza, sia ben ponderato e attentamente valutato. La scelta del termoarredo con cui compleare l'arredamento della stanza da bagno si effettua sostanzialmente sulla base degli stessi principi che regolano la scelta di tutti gli arredi della casa: sarà moderno se si amano i pezzi di design e si desidera che la propria dimora abbia un look da copertina, sarà classico se si preferiscono le linee tradizionali e non troppo dinamiche.

Quali aspetti valutare al momento della scelta

Prima di procedere all'acquisto è tuttavia necessario valutare attentamente lo spazio che si ha a disposizione. Sarebbe sciocco scegliere un termoarredo troppo ingombrante se gli spazi in bagno sono risicati, così come non avrebbe senso accontentarsi di un elemeno di dimensioni ristrette se si ha la fortuna di disporre di una stanza sufficientemente ampia. La valutazione dovrà obbligatoriamente tenere conto anche del fabbisogno termico, nel senso che la dimensione del termoarredo dev'essere proporzionata alla metratura della stanza per evitare che la temperatura si alzi in maniera eccessiva. La dimensione del termoarredo si sceglie dunque sulla base del volume della stanza, che si ottiene moltiplicando i valori relativi a larghezza, altezza e lunghezza delle pareti. Una volta calcolato il volume sarà sufficiente moltiplicarlo per 525 e, infine, per 1163: il numero ottenuto sarà quello del fabbisogno termico espresso in watt.

Il termoarredo design che trasforma il bagno in un museo

Una volta calcolate le dimensioni del termoarredo ideale per il bagno, sarà finalmente il momento di concentrarsi sui materiali e sul design. Quelli più in voga sono senza ombra di dubbio quelli realizzati in acciaio, un materiale che ben si presta alle soluzioni d'arredo moderno e ispirate allo stile minimalista dei loft newyorkesi. Un termoarredo in acciaio non è un radiatore fine a se stesso, ma un vero e proprio complemento d'arredo destinato a dare carattere e personalità a tutto l'ambiente. Ne diventerà, addirittura, l'elemento principale, al punto tale da calamitare l'attenzione di chiunque varchi la porta del bagno. In commercio ci sono peraltro termoarredi in acciaio d'ogni genere: con la superficie curva, dritta e addirittura concava, per soddisfare i clienti più esigenti che sono in cerca di una soluzione stilosa e innovativa.

Personalizzare il termoarredo con le cover su misura

La cosa bella del termoarredo bagno, ad ogni modo, è che può essere personalizzato. Esistono varie aziende specializzate nella produzione di cover per radiatori, destinate a trasformare completamente l'aspetto del comune portasalviette trasformandolo in un oggetto d'arte. È il caso, ad esempio, dell'azienda Scirocco, il cui catalogo pullula di splendide proposte per rivestire le superfici dei termoarredi e fare di essi degli oggetti di design d'inestimabile valore. La gamma di cover è sorprendentemente vasta: le lamiere d'acciaio verniciate sono disponibili in diverse versioni e colorazioni per soddisfare qualunque esigenza stilistica possa eventualmente essere avanzata dal cliente. Tra cover di colore blu e fiori dipinti su lamiere arancioni, cover a specchio e curvate, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Senza trascurare ovviamente i termoarredi veri e propri prodotti dall'azienda Scirocco, tutti particolarissimi ed unici nel loro genere. Il cavallo di battaglia della collezione è certamente Snake 66, un radiatore che, come lascia intuire il nome che gli è stato dato, replica alla perfezione la forma del serpentello protagonista dello storico gioco di casa Nokia: un portasalviette dal design labirintico che renderà il bagno una stanza dalla personalità esplosiva e sorprendente, un ambiente da mostrare con orgoglio a tutti gli ospiti. Non è da meno Snake One, che con le sue linee a zig zag può essere collocato sia in orizzontale che in verticale, a seconda del gusto personale e dello spazio che si ha a disposizione.

Il termoarredo moderno che non sembra un radiatore ma un'opera d'arte

Chi è in cerca di soluzioni che trasudino stile e personalità dovrebbe tuttavia dare un'occhiata anche ai radiatori della linea Light, sempre di Scirocco. Si tratta, in questo caso, di termoarredi che tutto sembrano fuorché dei comuni portasalviette su cui sistemare asciugamani e accappatoi. L'essenzialità che caratterizza le loro linee è decisamente sconvolgente, così come sorprendente è il modo in cui sia mimetizzata quella che è la funzione di questo ineguagliabile pezzo d'arredo. Una scelta di cui non ci si può pentire, perché scegliere un elemento di questa gamma significa trasformare il proprio bagno in una stanza da sogno e da ammirare ogni giorno come se fosse la prima volta.

Scirocco

  TOP