News> Bagno moderno errori da evitare

Bagno moderno errori da evitare

Bagno moderno errori da evitare

Le nuove tendenze per arredare il bagno: lo stile moderno

Negli ultimi anni, lo stile moderno ha prepotentemente invaso le case delle neo-coppie e non. Cucine, salotti e camere da letto sono state sempre più frequentemente arredate con mobili dalle linee precise, dai colori laccati, dalle forme particolari e dallo stile unico. E di certo tra le stanze nelle quali è entrato lo stile moderno non può mancare il bagno.
Quando si tratta di stile moderno in merito all'arredamento, tuttavia, bisogna prestare la massima attenzione: la gradevolezza del risultato finale è data da un precario equilibrio tra forme, linee e colori, il quale può essere facilmente ed erroneamente compromesso da una scelta sbagliata. Per questo motivo è fondamentale seguire dei semplici suggerimenti per evitare di commettere errori banali e che potrebbero essere facilmente evitati.

I colori che dominano il bagno moderno

Immaginare un bagno arredato in stile moderno porta immediatamente alla mente due possibili idee in merito ai colori, completamente contrapposte tra loro. In particolare, quando si parla di un bagno moderno si può avere a che fare con tinte chiarissime (quali il bianco o il turchese, ad esempio) oppure colori molto caldi e avvolgenti (come il noce, il tortora o addirittura il nero).
Naturalmente, quando si decide di rendere protagonista una particolare tinta, le scelte in merito ai colori dei componenti del bagno devono essere coerenti: per questo motivo difficilmente un bagno chiarissimo con elementi scuri - o viceversa - può risultare gradevole. Lo stile moderno, al contrario, prevede che vengano integrati nella stanza componenti tono su tono, eventualmente decorati con sfumature o tinte leggermente differenti dal colore di fondo.

Nel bagno moderno le contrapposizioni di colore, al contrario, non sono di tendenza.

La modernità di una stanza è garantita soprattutto dalla cura dei dettagli: anche un bagno minimal e moderno in realtà prevede un'attenzione alle particolarità. Negli ultimi tempi, ad esempio, sono tornate di moda le piastrelle con temi all'interno (quasi come se si volesse ricreare l'effetto mosaico), che vanno a sostituire quelle a tinta unita. Anche in questo caso, tuttavia, la scelta deve essere equilibrata: è sconsigliato l'uso di piastrelle decorate in tutto il bagno. È meglio, invece, organizzare i particolari delle piastrelle in modo da creare un tema coerente e gradevole su una o più pareti.
Nel caso in cui si opti per un bagno dai colori caldi o scuri, invece, si consiglia di lasciare sempre una o più pareti chiare, in modo da non rendere inospitale l'area (soprattutto se si tratta di bagni dalle dimensioni modeste).

Gli elementi da inserire: il trionfo del minimal

Un bagno moderno prevede che venga prestata molta attenzione ai dettagli, tuttavia impedisce la presenza di troppi elementi. Un bagno minimal, dunque, non può essere ricco di mensole, scaffali e vani portaoggetto: in questo modo, al contrario, si rischia di compromettere l'effetto che si vuole donare alla stanza. È quindi opportuno scegliere opzioni salvaspazio, come un mobile dotato di specchio con numerosi vani all'interno dei quali celare tutti i propri cosmetici. Il tutto, inoltre, deve essere proporzionato alle dimensioni della stanza: una parete moderna non deve essere completamente invasa da un complemento, per cui questo va scelto in proporzione allo spazio a propria disposizione.
Nei bagni piccoli, inoltre, è sconsigliata l'aggiunta della vasca: questa, infatti, rischia di ridurre notevolmente la superficie a disposizione degli ospiti e di compromettere l'idea di ariosità, fondamentale per un ambiente moderno. Per bagni piccoli, invece, è caldamente consigliata la doccia (possibilmente sotto forma di cabina). Essa, con un'apertura in vetro o cristallo, garantisce un tocco di classe e di modernità alla stanza. Un'ottima idea può essere quella di variare le piastrelle in prossimità della cabina doccia, senza tuttavia creare contrapposizioni troppo forti di colore o forme: in questo modo è come se si formasse un micro-ambiente nella stanza. Se si ha a disposizione sufficiente spazio per una vasca, questa deve avere una forma particolare o dettagli che richiamino lo stile e il colore della stanza.

  TOP