News> Arredare il bagno con i prodotti giusti

Arredare il bagno con i prodotti giusti

Arredare il bagno con i prodotti giusti

Quando si arreda una casa l’ultima stanza alla quale si presta attenzione per quanto riguarda l’arredo molto spesso è il bagno. Ma anche questa stanza ha la sua importanza sia per quanto riguarda l’estetica che la funzionalità e pertanto è giusto analizzare le soluzioni disponibili per effettuare una giusta scelta e che riguardano sia i sanitari che l’illuminazione, i mobili e gli accessori.

Arredo bagno: il prodotto giusto per il rivestimento

Scegliere il rivestimento giusto per il bagno è una cosa molto importante e per farlo nel miglior modo possibile si devono valutare per prima cosa le sue dimensioni. Nel caso in cui il bagno sia di piccole dimensioni è bene scegliere dei rivestimenti con tonalità neutre che hanno la caratteristica di esaltare i volumi oltre che dare un aspetto confortevole, mentre nel caso di un bagno grande si possono utilizzare anche delle tonalità più decise e accese che conferiscono all’ambiente un aspetto contemporaneo. Una delle tonalità più usate per quanto riguarda il rivestimento del bagno è senza dubbio il blu, che si rivela azzeccata anche con inserimenti di elementi "a mosaico" che aumentano la raffinatezza e l’eleganza dell’ambiente. Una cosa importante è l’abbinamento tra le piastrelle delle pareti e quelle del pavimento, che devono avere la stessa tonalità in modo da dare al bagno una omogeneità. Per creare dei contrasti si possono invece scegliere dei materiali diversi. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della funzionalità, per cui nella scelta si deve tenere sempre presente la facilità e la praticità di pulizia. Per quanto riguarda l’utilizzo del parquet si deve tenere presente che il legno è più delicato della ceramica e potrebbero crearsi dei ristagni d’acqua.

Arredo bagno: scegliere i sanitari giusti

I sanitari rappresentano il fulcro dell’arredo della stanza da bagno e per questo la prima cosa da tenere in considerazione è l’utilizzo di modelli che siano confortevoli e nello stesso tempo di facile pulizia. Una delle scelte possibili è quella di utilizzare dei sanitari a sospensione che sicuramente costano di più di quelli tradizionali ma hanno un design nettamente più fresco. In alcuni casi gli ultimi modelli di sanitari sono dotati di una chiusura del coperchio "rallentata" che consente di preservarne la qualità. Un arredamento bagno "equilibrato" si ottiene con il lavandino dello stesso materiale dei sanitari, con la ceramica che rappresenta la scelta meno costosa e più classica. Per realizzare un arredamento bagno più "glamour" si possono scegliere dei lavandini in cristallo, cercando di abbinarne la tonalità a quella del pavimento. Una delle novità in questo settore è rappresentata dai lavandini in materiale polimerico, anche se il loro aspetto risulta abbastanza opaco. Sempre tenendo conto delle dimensioni, un bagno grande può accogliere anche una vasca idromassaggio che, se posizionata al centro contribuisce ad aumentare l’aspetto suggestivo della stanza da bagno. In alternativa, per non rinunciare all’idromassaggio, sono disponibili anche delle docce innovative che espletano questa funzione. Per quanto riguarda la doccia si consiglia l’uso del vetro trasparente per le sue pareti, che conferisce all’ambiente maggiore eleganza. L’unica controindicazione è la maggiore necessità di pulizia rispetto al vetro opaco. Per la rubinetteria si può scegliere tra due tipi, quella classica, con linee morbide ed arrotondate, e quella moderna con un design maggiormente squadrato e senza pomelli.

Arredo bagno: il prodotto giusto per i mobili da bagno

I mobili da bagno hanno la funzione di permettere la conservazione in modo corretto sia dei prodotti per igiene personale che di elettrodomestici di piccole dimensioni come la piastra per capelli, il fon, il rasoio elettrico ed altri. In commercio sono presenti mobili di svariati tipi come vetrinette, mobili in legno anche di "arte povera" e mobiletti in metallo. La scelta dei mobili per il bagno si effettua dopo quella dei sanitari e deve basarsi su questa proprio per dare una omogeneità a tutto l’ambiente. In alternativa si può anche decidere di creare un contrasto e quindi scegliere di abbinare dei sanitari a sospensione di tipo moderno a dei mobiletti di tipo classico. Per quanto riguarda il mobile è essenziale che sia dotato di uno specchio che può essere dotato o meno di cornice. Nel primo caso si consiglia di abbinare la tipologia della cornice all’arredamento del resto della casa, scegliendo ad esempio una cornice in legno semplice per un arredamento basato su mobili di arte povera. Per quanto riguarda la tipologia dell’apertura si può scegliere tra quelli ad ante, soluzione classica, e quelli con apertura a scomparsa, sicuramente più innovativi.

Arredo bagno: accessori e fonti di illuminazione giuste

Fonti di illuminazione ed accessori sono i complementi necessari per un arredo bagno a propria misura. L’illuminazione, oltre che avere una bella estetica deve essere funzionale e permettere di utilizzare i sanitari nel miglior modo possibile. Il posizionamento delle luci normalmente è al soffitto e sopra lo specchio e garantire una buona luminosità. In alcune soluzioni moderne le luci sono inserite nello specchio stesso, in una fascia a led, ed in alternativa si può scegliere anche di posizionare dei faretti, mentre un bagno "sofisticato" può prevedere anche un lampadario. Una cosa da tenere assolutamente presente è la corrispondenza di ogni fonte di illuminazione con un singolo interruttore, in modo da poter scegliere la luminosità in base anche a quella naturale data dalla presenza della finestra.

Chi vuole creare degli effetti cromatici particolari può anche posizionare delle luci sia nella vasca che nella doccia anche con tonalità di colore differenti. Infine, se si deve arredare un bagno senza finestre la scelta si deve dirigere verso una tipologia di lampade che creino una luce il più possibile simile a quella naturale e, se possibile, mettere nelle pareti degli inserti in vetrocemento che lasciano filtrare la luce della stanza adiacente. Per quanto riguarda gli accessori e quindi i tendaggi, gli asciugamani ed i tappeti, la scelta delle tende prevede che siano leggere ma nello stesso tempo garantiscano la privacy, ad esempio in cotone o in lino, con tonalità di colore che rispecchino l’arredo bagno. Per il tappeto la scelta più indicata è per il tipo in spugna, che si può anche tenere nel mobile da bagno ed usato quando necessita. Altri accessori da tenere in considerazione sono le aste sulle quali appoggiare gli asciugamani ed i porta rotoli destinati alla carta igienica, oltre che ganci per accappatoi, tutti da scegliere in base alla tipologia di arredo. Infine, secondo i gusti personali, si possono inserire nell'aredamento del bagno delle candele profumate ed anche piccole piante verdi per creare una atmosfera di armonioso relax.

  TOP