Marchi> Officinarkitettura


Officinarkitettura

Officinarkitettura


Officinarkitettura è stata fondata da Andrea Bernagozzi e Giorgio Buratti, due professionisti legati dalla passione per l'architettura, il design e l'arte. L'uso di una innovativa tecnologia digitale e la collaborazione con artisti, stilisti, designer e architetti sono alla base di un prodotto orientato agli architetti.
Dovendo affrontare il rimodernamento di spazi interni, le soluzioni che si possono adottare sono veramente molteplici. La tecnologia ha fatto e continua a fare grandi passi in tutti i settori, compreso quello dell'architettura di interni. Tale sviluppo offre da una parte materiali sempre più innovativi e dall'altra il miglioramento di strumenti e tecniche costruttive. Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario rivolgersi ad esperti del settore che, dall'alto della propria conoscenza ed esperienza, sapranno consigliare il cliente al meglio per trovare la soluzione più adatta alle sue esigenze. Officinarkitettura propone un'alternativa al gres porcellanato o alla bicottura.

 

Le proposte di officinarkitettura

 

Officinarkitettura è una società in cui, un team di professionisti collabora con il solo scopo di progettare la soluzione migliore per ogni superficie all'interno della casa. I materiali utilizzati sono il gres laminato e la carta da parati: tutti prodotti con elevate caratteristiche tecniche e personalizzabili sfruttando un'innovativa tecnologia di stampa. Nella serie "Nuovi mondi" troviamo anche la carta da parati luminosa ossia, un telo montato su un pannello led (folio) che, consente una perfettta retroilluminazione, il tutto incorniciato da una struttura in alluminio. Inoltre, Officinarkitettura, propone Acustic, ottima per l'assorbimento acustico. La collezione metrika può essere fatta anche su fibra di vetro.

 

Gres laminato

 

Officinarkitettura utilizza una speciale tecnologia digitale a freddo che permette di ottenere texture superficiali sulle lastre di gres porcellanato laminato. Il risultato finale è sorprendente con creazioni uniche nel loro genere e un numero impressionante di effetti, immagini, disegni e tonalità di colore. Si sfruttano le qualità di piastrelle sottili 3.5 mm che offrono grande leggerezza ma nel contempo un'estrema resistenza alla flessione, graffi, scheggiature superficiali e sbalzi termici. A tutto questo si deve aggiungere un basso grado di porosità che, rende il materiale impermeabile, non solo a sostanze organiche come acqua, olio e grasso ma soprattutto a quelle chimiche come gli acidi. Rappresentano una soluzione ideale per la copertura di bagni, visto che non temono l'umidità, cucine per la facilità di pulizia e anche in altri ambienti, dimostrando grandissima versatilità d'uso.

 

Tessuto in fibra di vetro

 

Una soluzione molto interessante, proposta da Officinarkitettura, è Acustic, una stampa su tessuto in fibra di vetro accoppiato ad uno speciale velo alveolare per l'assorbimento acustico; l'unione di questi due elementi permette di aumentare in maniera esponenziale l'assorbimento acustico, riducendo i livelli di rumore e migliorando la vivibilità dell'ambiente. L'impiego dello speciale materiale, come rivestimento per pareti e soffitti, assicura di poter eliminare i fastidiosi fenomeni di riverbero e assorbire l'effetto eco. Si ottiene il doppio risultato di abbattere i disturbi provenienti dall'esterno e ridurre sensibilmente la fuoriuscita di quelli emessi dall'interno. Un'altra tipologia di tessuto, sempre in fibra di vetro, offre invece un'ottima protezione in caso di problemi di fessure e crepe di assestamento sulle pareti. Un materiale che garantisce un'altissima resistenza agli urti, strappi e abrasioni. La fibra di vetro è adatta per essere applicata all'interno anche in ambienti umidi.

 

La carta da parati

 

Questo prodotto è forse un po' riduttivo chiamarlo solamente carta da parati, viste le qualità che sa offrire. Officinarkitettura è partita da una base tessile di cotone o seta a cui è stata aggiunta una componente sintetica, per ottenere uno spessore di 300 gr e un'elevata traspirazione. La carta da parati assicura caratteristiche tecniche superiori, tanto da potersi fregiare della certificazione ignifuga in classe B-S2-d0 e certificazione IMO per il settore marittimo navale.  Realizzata in fibra di cellulosa traspirante, ha una stampa a getto di inchiostro resistente ai raggi uv, un aspetto opaco e la marcatura CE. Il formato è modificabile.

 

La personalizzazione grafica

 

Oltre alla qualità assoluta dei materiali utilizzati, la peculiarità fondamentale dei prodotti creati da Officinarkitettura è l'alto livello di personalizzazione. Sfruttando un sofisticato sistema di stampa digitale, è possibile ricreare su tutti i materiali proposti qualsiasi effetto superficiale, offrendo assoluta naturalezza ed un impatto visivo impressionante. Questa tecnica apre ad innumerevoli opportunità per creare ambienti raffinati, eleganti e regalando un tocco di originalità in ogni parte della casa.