News> Come posizionare i sanitari del bagno

Come posizionare i sanitari del bagno

Come posizionare i sanitari del bagno

Nell’abitare contemporaneo si pone notevolmente attenzione alla progettazione del bagno e al suo arredo, con l’obiettivo di coniugare funzionalità ed estetica. A tal fine assume una notevole rilevanza il posizionamento dei sanitari. Non esistono regole uniche e universale sulla disposizione di wc, bidet o lavabi, che deve avvenire tenendo conto della forma e delle dimensioni della stanza e soprattutto dagli impianti, al fine di creare un ambiente ordinato e armonioso.
Il rispetto di alcune indicazioni nella dislocazione dei sanitari può servire a ottimizzare la fruibilità della stanza e rendere agevoli gli spostamenti al suo interno.

Posizionamento sanitari: indicazioni base

Innanzitutto, è importante decidere prima dell’acquisto dove devono essere installati e soprattutto lo spazio loro destinato, al fine di scegliere sanitari che non ingombrino troppo e permettano l’inserimento di altri arredi. Per avere un’idea su quali modelli e misure orientare le scelte, si possono ritagliare dei pezzi di cartone e disporli nel bagno, al fine di valutare quanta superficie occupano e quanto spazio rimane per il passaggio delle persone e l’inserimento di altri arredi.
La disposizione deve tenere conto di alcuni elementi basilari come che il wc deve essere inserito sotto lo sciacquone. Il bidet va collocato di lato o davanti al water. Nel primo caso devono essere distanziati di almeno 30 cm, mentre nel secondo di 50 cm, misure che possono essere aumentate se il locale è abbastanza ampio. Per quanto riguarda la doccia deve essere posata sulla parete o ad angolo, sul lato dove è presento lo scarico. Mentre la vasca va posizionata sul lato più corto della stanza di fronte la porta di ingresso. 

Collocazione del lavabo

Il lavabo è tra i vari arredi del bagno quello che offre la maggior libertà di scelta, in quanto può essere installato in qualsiasi punto del bagno, grazie all’ampia gamma di modelli e di misure disponibili in commercio. In genere la collocazione ideale è quella della parete più lunga del locale, davanti ai sanitari. Se l’ambiente è grande una valida alternativa è optare per due lavabi, profondi 50 cm e larghi 60 cm. Mentre se piccolo meglio prediligere lavabi dal design compatto magari nella versione di appoggio su piani in legno o marmo, per dare stile e modernità alla stanza.

  TOP