News> Accessori bagno come sceglierli e posizionarli

Accessori bagno come sceglierli e posizionarli

Accessori bagno come sceglierli e posizionarli

Gli accessori bagno design sono stati rinnovati nelle forme e nei materiali nel corso degli anni. Attualmente il mercato propone un gran numero di prodotti caratterizzati dalle fogge più diverse. 

Le caratteristiche principali degli accessori da bagno

Gli accessori per bagno hanno un compito fondamentale all’interno dell’ambiente ovvero quello di rendere più confortevole e funzionale il bagno. Dopotutto il bagno è uno dei luoghi della casa dove si trascorrono parti fondamentali della giornata e avere tutto ciò che serve a portata di mano fa risparmiare tempo aiutando a sentirsi sempre a proprio agio. I migliori brand del settore propongono continuamente nuove linee di accessori per il bagno abbinando colorazioni, materiali differenti e forme di design capaci di catturare l’attenzione ma che possano facilitare al massimo il loro utilizzo. Gli accessori del bagno non possono essere scelti a caso ma meritano la giusta considerazione. Alcune aziende propongono intere serie da abbinare ai sanitari o al rivestimento per creare un effetto d’insieme particolarmente piacevole da guardare. certo è che ogni elemento deve poter essere coordinato con gli altri sia in bagni moderni che classici. Lo stile più in voga del momento è il minimal. Accessori con linee semplici ma funzionali danno all’ambiente un aspetto rilassante regalando luminosità e armonia. Per un bagno minimal si possono scegliere linee sobrie e rigorose e materiali di alta qualità come ad esempio il marmo. Meglio optare per colorazioni chiare magari a maggior ragione se il bagno non è molto voluminoso o non ben illuminato dalla luce naturale. 

Il posizionamento degli accessori bagno

Prima di acquistare gli accessori per il bagno, è consigliabile pensare dove si vogliono posizionare. Possono infatti essere scelti nella versione da parete o da appoggio a seconda delle necessità. Quelli da appoggio sono molto più semplici da gestire in quanto basta posarli sul mobile del lavabo o sul pavimento senza bisogno di ricorrere all’utilizzo del trapano o di lavori in muratura. Gli accessori con posizionamento a parete hanno un aspetto più ordinato ed elegante. Consentono di risparmiare spazio prezioso ma tuttavia, per posizionarli in maniera corretta, è necessario un’applicazione a tassello con l’uso di viti e trapano o di un incollaggio mediante speciali collanti particolarmente resistenti all’umidità.

Le tipologie di accessori da bagno

Fra gli accessori indispensabili per il bagno ci sono i dispenser per il sapone e il porta saponetta. Si possono acquistare entrambi oppure optare per l’uno o per l’altro a seconda se si abbia l’abitudine di utilizzare saponette oppure sapone liquido. Altro elemento utile è il porta spazzolini. Ce ne sono di differenti tipi e assieme al porta sapone completano in maniera adeguata la zona del lavabo. Per avere una buona uniformità di stile, devono appartenere alla medesima linea degli altri accessori. Per quanto riguarda i porta asciugamani personali e quelli destinati agli ospiti si può orientare la scelta per quelli da muro da abbinare a una piantana porta salviette da sistemare nei pressi del bidet.

  TOP